Olimpiadi invernali 2018: ci siamo!

Al via l'edizione XXIII dei giochi olimpici invernali a Pyeongchang: le speranze degli atleti italiani in gara

di Matteo luca Grussu
Matteo luca Grussu
(24 articoli pubblicati)
olimpiadi XXIII

Ventitré anni... e non sentirli! Perché per gli appassionati, ogni cerimonia d'apertura, ogni gara e ogni podio riportano a galla le emozioni che mutano e si evolvono ma rimangono sempre vive sotto la nostra pelle.  Un'edizione storica potremmo definirla, quella di Pyeongchang, dove lo sport riesce ad abbattere i muri che separano nazioni ostili e ad aprire uno scenario di pace che in questo quadro di tensioni internazionali e minacce nucleari sembrava utopistico; Le Coree che sfilano insieme nella cerimonia d'apertura sotto la bandiera della Corea unita e danno vita a una squadra unica di hockey su ghiaccio femminile possono diventare l'emblema di questa edizione e, chissà, guadagnare una didascalia in qualche libro di storia.

Il programma che si svolgerà prevalentemente nelle nottate italiane sarà trasmesso in tv da Rai ed Eurosport (dopo la clamorosa rinuncia al photofinish della piattaforma Sky) e vedrà protagonisti anche i nostri atleti con il tricolore sul petto che magari potranno farci rivivere le emozioni di 19 anni fa quando Alberto Tomba ci fece rimanere incollati di fronte agli schermi per regalarci una medaglia d'oro che in pochi potranno dimenticare.

Oltre Carolina Kostner, il nostro elegante cigno tricolore, le speranze azzurre di portare a casa una medaglia sono tante, dalle ragazze dello sci alpino femminile (Goggia e Brignone) a quello maschile (Gross ,Paris ,Fill e Moelgg) dallo slittino (orfano del nostro campione Zoggler) passando per il fondo e lo short track. Insomma, un menù ricco che ci terrà compagnia fino al 25 febbraio quando, si spera, il medagliere italiano alla cerimonia di chiusura sarà adornato di medaglie scintillanti.

Occhi e cuori puntati verso la lontana Corea del Sud... e un solo pensiero: forza Azzurri!

Fonte: l'autore Matteo luca Grussu

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.