Olimpiadi: esordio positivo per il Curling azzurro a Pyeongchang

L'Italia del Curling, che torna ad una olimpiade dopo Torino 2006, debutta con Canada e Svizzera, ottenendo buoni risultati

di Sergio Camal
Sergio Camal
(36 articoli pubblicati)
Previews - Winter Olympics Day -3

L'Italia del Curling torna alle olimpiadi invernali dopo 12 anni, ovvero dopo l'ultima apparizione della nostra nazione, in un olimpiade, in questo sport. Lo fa grazie ad Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Joel Retornaz (Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo), Daniele Ferrazza (Curling Cembra) e Andrea Pilzer (Curling Cembra), che sono riusciti ad ottenere la prima qualificazione ad una Olimpiade, dato che la nazionale italiana nel 2006 ha partecipato poiché paese ospitante.

Il Curling ricalca il gioco delle bocce, ma praticato su un campo di ghiaccio. Le "bocce" si chiamano stone e l'obiettivo è quello di farle scivolare all'interno della home, che è contrassegnata da tre cerchi concentrici. Ogni squadra effettua 8 lanci ogni end, dove ogni giocatore lancia due volte. Gli end, in una partita, sono 10.

All'1 di notte italiane è andato in scena il debutto, contro il Canada, campione olimpico uscente. L'Italia perde 5-3, ma fa una grande partita, rimanendo attaccata nel punteggio ai più blasonati avversari per buona parte del match. 

Alle 12 (sempre ora italiana), l'Italia ha disputato la seconda partita del girone, unico e composto da 10 squadre, tra cui anche la Corea, padrone di casa. Contro la Svizzera, forse dopo aver pagato lo scotto del debutto con il Canada, gli azzurri mostrano il loro valore e si impongono 7-4, rilanciano le proprie ambizioni.

Arrivare in semifinale sarebbe il sogno per questi ragazzi, pieni di talento e di speranze. Ma solo ricordare a tutti gli italiani che il Curling esiste ancora e che non è sparito dopo Torino 2006 sarebbe qualcosa di gratificante ed emozionante per tutti loro. E allora sosteniamoli, affinché il loro sogno possa farci vivere notti o mattine magiche.

Fonte: l'autore Sergio Camal

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.