Liverpool-Manchester City 4-3: Chiavi tattiche della vittoria dei Reds

Breve analisi video per individuare le tattiche adottate dal manager tedesco, per intaccare la dittatura del Tiqui-Taca british degli uomini di Guardiola

di E.i. Match analysis
E.i. Match analysis
(3 articoli pubblicati)

La vittoria dei Reds nello spettacolare incontro di Anfield Road non cambierà di certo le sorti di questa Premier, ma senz'altro ci lascia interessanti spunti tattici da poter analizzare. Come riportato nella mia breve ma diretta video analisi qui in alto, Il gioco dei ragazzi di Klopp si è dimostrato uno dei più interessanti d'Europa.

Un'azione iniziata e sviluppata prevalentemente per trovare lo sbocco esterno per poi andare a finalizzare sfruttando la velocità dei tre attaccanti, ha convissuto con un atteggiamento aggressivo ed ordinato in fase di transizione negativa e di non possesso. Proprio quest'ultima si è dimostrata essere una delle armi in più del Liverpool, oltre allo spirito di sacrificio messo in campo dai Reds, dimostratisi sempre ponti ad aiutarsi da un reparto all'altro. Non è stato raro, infatti, vedere i centrocampisti centrali passare dal supportare un'azione d'attacco ad una abbassamento sulla linea di difesa sul fronte opposto.

Che dire poi degli attaccanti... praticamente letali. Nonostante ciò, la squadra non è stata esente da sbavature. I ragazzi di Guardiola hanno spesso trovato gli spazi necessari per sviluppare il loro classico possesso tra le linee della squadra del Merseyside, come anche si è rivelata spesso sbagliata la scelta di impostare la manovra attraverso lanci lunghi da parte dei difensori. Per concludere, a mettere un po' di pepe nel finale ci hanno pensato i vari cali di concentrazione da parte del Liverpool, che hanno reso a dir poco indimenticabile questo classico del calcio inglese.

La fonte dell'articolo è l'autore E.i. Match analysis

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.