La Lazio oltre il calcio: l’avventura di LazioWiki

Un progetto sportivo, storico e culturale unico nato dalla passione per i colori biancocelesti

di Paolo Gavarone
Paolo Gavarone
(23 articoli pubblicati)
LazioWiki

L’universo biancoceleste è vasto e poco conosciuto ai più. La Società Sportiva Lazio non è solo una squadra di calcio. E’ la polisportiva più grande del mondo ed una delle più antiche. Vanta 45 sezioni agonistiche e 17 attività associate. Partendo dalle squadre che lottano nella massima serie come calcio e pallanuoto, arrivando fino alle categorie giovanili e master, sono più di diecimila i tesserati che ogni giorno fanno sport sotto le insegne dell’aquila.

Sono ormai quasi 120 anni di storia biancoceleste. Personaggi, campioni, vittorie, sconfitte, vicende che si vanno inevitabilmente ad intrecciare con quelli della storia del nostro paese. Probabilmente solo in un contesto come questo poteva nascere e svilupparsi un progetto unico (almeno in Italia) come LazioWiki (www.laziowiki.org). Un gruppo di appassionati di storia e di Lazio, ha dato vita ad una completa ed accuratissima enciclopedia on line che può togliere qualsiasi curiosità sul mondo laziale. Non solo calcio e non solo numeri e statistiche. Ma anche approfondimenti su luoghi, persone, vicende di questa storia ancora in divenire. Un lavoro fatto anche sul campo, come dimostra la ricerca e il ritrovamento delle tombe dei nove ragazzi che il 9 gennaio 1900 in Piazza della Libertà fondarono la società.      

21.000 articoli e 120.000 foto. Un patrimonio di informazioni messe a disposizione degli appassionati di sport senza scopo di lucro e senza pubblicità grazie al lavoro di uno staff innamorato della Lazio in tutte le sue declinazioni. Per capire la vastità dei dati contenuti, provate a cliccare tre volte l’opzione “un pagina a caso”. I miei risultati sono stati Jeelani Abdul Qadir (cestista leggendario che negli anni settanta che passò dalla Lazio basket alla NBA), il Regio Decreto del 1921 con cui la Società Podistica Lazio veniva elevata ad Ente Morale, il tabellino ed il resoconto del match Lazio – Perugia del 2000.  

Questo progetto dimostra inoltre come lo sport possa essere mezzo per conoscere altro, come testimoniano i (primi) due libri (Edizioni Eraclea) che sono nati dall’esperienza LazioWiki: Dal Tevere al Piave, un’accurata ricostruzione delle vicende sportive e belliche degli atleti biancocelesti impegnati nella prima guerra mondiale a cura di Fabio Bellisario e Fabrizio Munno e Ezio Sclavi portiere pittore, biografia, curata dallo stesso Fabio Bellisario, del portiere più amato dai tifosi laziali che ebbe una vita a dir poco romanzesca ed una notevole carriera in campo artistico. Guerra, arte e uno spaccato di un’Italia ormai lontana. Storie che, con il suo prezioso lavoro, il gruppo di LazioWiki scopre e tramanda allargando encomiabilmente l’orizzonte dello sport su altri mondi. Chi sa solo di sport, in fondo, non sa nulla di sport.

Fonte: l'autore Paolo Gavarone

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.