Il 2.30 di Tamberi non vale 1.38 di Boranga

L'ex portiere di Serie A degli anni Settanta si è laureato campione mondiale over 75

di Marco Michelli
Marco Michelli
(51 articoli pubblicati)
boranga

L'Italia del salto in alto proprio questo fine settimana ha salutato l'ennesimo 2.30 di Tamberi misura superata per la terza volta in un mese. Eppure, se si dovesse fare un debito confronto, l'impresa straordinaria non è quella del ritorno ad alti livelli del campione mondiale ed europeo del 2016, ma un'altra che ci regala un atleta unico. 

A siglarla quel Lamberto Boranga  indimenticato portiere di Perugia, Fiorentina e Cesena che, a Malaga, proprio nel salto in alto ha ottenuto il titolo over75 superando la misura di 1.38, anche nuovo primato nazionale di categoria. 

Il forlivese, classe 1942 cresciuto nelle giovanili del Perugia e che ha poi esordito in seria A con la Fiorentina nel 1966, dopo la militanza calcistica non ha mai smesso di essere uno sportivo completo, che può vantare sia il primato italiano di salto in alto nelle categorie master over 45 e over 55 e nel salto triplo over 65, con un 11,26 ancora non superato. 

Il Boranga campione nell'atletica master è forse più famoso che come portiere: il titolo over 75 è infatti solo l'ennesimo di una carriera ineguagliabile, che annovera anche il record mondiale di salto in lungo (5,47 metri) over 60 ottenuto nel 2008 e il titolo di campione del mondo di salto in alto nella categoria over 70 del 2014. 

Per questo il suo 1,38 meriterebbe la menzione da parte di Tamberi su instagram, dove la scorsa settimana il marchigiano aveva chiesto ai follower se volevano che facesse i campionati italiani: vediamo se stavolta Gimbo vorrà provare a rendere omaggio a "Bongo" con un post dei suoi...

Fonte: l'autore Marco Michelli

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.