Gigante donne: bronzo Brignone, Shiffrin storica

Federica Brignone conquista la medaglia di bronzo in gigante nel giorno della consacrazione di Mikaela Shiffrin

di Pietro Saccone
Pietro Saccone
(128 articoli pubblicati)
Brignone

Federica Brignone conquista la medaglia di bronzo nel gigante olimpico. E' un grande risultato per Fede, che riporta un'azzurra sul podio ai giochi 16 anni dopo l'oro in Super G di Daniela Ceccarelli a Salt Lake City 2002. La Brignone, figlia di Maria Rosa Quario ex azzurra di sci, sta vivendo una bella annata e dopo 4 podi in Coppa è arrivato quello olimpico.

La portata del risultato è storica nonostante il pizzico di amarezza per quello che poteva essere dopo la prima manche: Manuela Moelgg era in testa ed ha chiuso invece solo ottava, Sofia Goggia era nona ed ha perso due posizioni. Si è confermata sul podio Federica ed ha ottenuto un gran bel quinto posto Marta Bassino: la piemontese sta sciando ad altissimi livelli.

La storia oggi l'ha scritta Mikaela Shiffrin, già lanciata verso l'olimpo di questo sport (http://gazzettafannews.it/altr...): la statunitense ha vinto alla grande, precedendo la norvegese Raghnild Mowinckel e la nostra Federica Brignone (solo 7 centesimi tra lei e l'argento). La Shiffrin è la sesta atleta di tutti i tempi a vincere in campo olimpico sia gigante che speciale: in slalom si impose a Sochi 2014, giovanissima. Già domani proverà a compiere l'impresa di vincere entrambe le gare nella stessa edizione, fatto avvenuto solo 4 volte precedentemente. Inoltre, l'obiettivo di Mikaela è di vincere tutte e cinque le gare: ciò non toglie che già da oggi la forte sciatrice è nella storia.

Questa è stata la quarta medaglia azzurra e la voglia di far meglio (mancano ancora le gare veloci) delle italiane è un buon auspicio. Prima di Federica, abbiamo conquistato l'oro con Arianna Fontana nello short track, l'argento con Federico Pellegrino nello sprint classico sci di fondo ed il bronzo di Dominik Windisch nella 10 km sprint di biathlon. 

Domani in programma lo slalom speciale con la Shiffrin a caccia di un altro oro.

Fonte: l'autore Pietro Saccone

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.