Federer, Nadal, Djokovic: chi è il giocatore del 2018?

La vittoria in Australia dello svizzero, la conferma dello spagnolo a Parigi, il rientro convincente del serbo. Chi di loro è l'uomo dell'anno?

di Lorenzo Ciotti
Lorenzo Ciotti
(179 articoli pubblicati)
2016 Australian Open - Day 11

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic? Chi di loro è l'uomo dell'anno? Chi ha convinto di più e chi, tra i tre fenomeni del tennis, può essere considerato l'umo da battere anche in ottica 2019? Federer ha stupito di nuovo il mondo a gennaio, quando, tra lo stupore generale, è riuscito a difendere il titolo agli Australian Open, raggiungendo quota 20 Slam. 

Il trionfo successivo a Rotterdam gli ha permesso, nel corso del torneo, di tornare numero uno del mondo dopo sei anni, alla soglia delle trentasette primavere. Qualche problema tra Indian Wells e Miami, il riposo durante la stagione su terra, il rientro sull'amata erba, dove però è iniziato il periodo negativo. Il successo a Stoccarda ha illuso tutti: da Halle fino a New York Federer ha vissuto alti e bassi. Giocherà Shanghai, Basilea e le ATP Finals. 

Nadal è stato come di consuetudine il dominatore del rosso, con le vittorie di Monte Carlo, Barcellona, Roma e del Roland Garros. Rafa ha dimostrato grande solidità anche su erba, arrivando alle semifinali di Wimbledon e su cemento, vincendo anche la Rogers Cup. Nelle semifinali di New York ha subito l'ennesimo infortunio al ginocchio. In bocca al lupo per il proseguo della stagione. 

Dopo qualche mese vissuto tra alti e bassi, Djokovic è tornato a stupire tutti, vincendo Wimbledon, conquistando a Cincinnati il Career Golden Masters e infine trionfando anche agli US Open, coronando un ritorno ad alti livello mostruoso. Merito anche di Marjan Vajda, lo storico coach di nuovo al suo fianco. A due mesi e mezzo dalla fine della stagione, chi tra Federer, Djokovic e Nadal è realmente l'uomo da battere?

Fonte: l'autore Lorenzo Ciotti

DI' LA TUA

5
5 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. ah.chebbi - 2 anni

    Visto lo stato di forma attuale Novak è l’indiziato numero uno. Nel suo caso poi si tratta di un ritorno dagli “inferi” quindi da premiare senza dubbio.

    1. LorenzoC - 2 anni

      Novak sta giocando una seconda parte di stagione straordinaria

      1. ah.chebbi - 2 anni

        Si, è tornato sui suoi livelli. Attendendo che i giovani diventino un po’ più regolari la prossima stagione la vedo nel segno del duopolio Nadal-Novak con Federer che può mettersi nel mezzo nella prima parte della stagione.

        1. LorenzoC - 2 anni

          Concordo pienamente! Penso anche io a un duopolio Nadal-Nole nel 2019, vediamo Federer, sono curioso di vedere anche come si presenterà Murray il prossimo anno

          1. ah.chebbi - 2 anni

            L’infortunio di Murray è complicato da superare e per il gioco che fa lui è difficile rientrare nella condizione giusta. Sarebbe comunque un quarto incomodo interessante.

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.