Federer e Nadal insieme in doppio in uno Slam: suggesione o chance?

I due hanno già giocato insieme per il team Europa alla Laver Cup 2017. Ma li vedremo mai a un evento ufficiale?

di Lorenzo Ciotti
Lorenzo Ciotti
(75 articoli pubblicati)
Laver Cup - Day Two

Dopo essersi dati battaglia per anni e aver segnato con un marchio indelebile una delle rivalità sportive più accese di sempre, Roger Federer e Rafael Nadal si stanno preparando per i prossimi US Open, ultimo Major stagionale. Lo spagnolo sarà impegnato nei Masters 1000 a Toronto e a Cincinnati, mentre lo svizzero salterà il Canada per approdare direttamente in Ohio e poi a New York. 

Nadal recentemente ha aperto le porte a quella che potrebbe essere una delle più grandi suggestioni di questa era sportiva: "Io e Federer in doppio in uno Slam? Perché no!". In effetti, con Federer trentasettennte e Nadal trentunenne una scelta del genere, imponderabile fino a qualche anno fa, potrebbe diventare realtà. I due hanno fatto le prove generali lo scorso anno a Praga, nell'edizione annuale della Laver Cup, sfida amichevole tra i migliori tennisti d'Europa e degli States.

Beh, possiamo dire che nel doppio hanno trovato un'alchimia che funge bene. Sconfiggendo Sam Querrey e Jack Sock hanno messo in mostra un'intesa che in futuro potrebbe entusiasmare i fans di tutto il mondo. Avendo caratteristiche tecniche completamente diverse, potrebbero integrarsi molto bene nella fase di attacco/difesa e quindi, il loro team-up potrebbe diventare leggendario. Il gioco offensivo di Roger e la difesa di Rafa costituirebbero un mix letale per ogni potenziale coppia di avversari.

C'è anche da dire questo. Federer e Nadal sono considerati i più grandi campioni della storia del tennis. Tuttavia nel passato, per nomi che hanno lasciato un segno indelebile come John McEnroe, Rod Laver o Fred Perry, era costume giocare tutte le specialità della racchetta, compreso doppio e doppio misto. Ciò che all'epoca attuale hanno fatto le sorelle Serena e Venus Williams, campionesse in tutte e tre le specialità. Federer e Nadal non hanno bisogno di altri riconoscimenti, ma vincere insieme in doppio nei Major potrebbe solo dare ulteriore lustro alle loro carriere.

Nota a margine: vederli entrambi significherebbe anche aumentare il business intorno al doppio maschile, il quale attualmente è in fase di flessione rispetto ai due singolari. Ciò comporterebbe un maggiorato afflusso di persone negli stadi e in tv, contribuendo a far aumentare la popolarità uno sport la cui crescita è ormai esponenziale e forse seconda solo al calcio.

Video: YouTube

La fonte dell'articolo è l'autore Lorenzo Ciotti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.