Dritto, rovescio, servizio, volée. Qual è il miglior colpo di Federer?

Con una racchetta in mano lo svizzero è capace di magie che neanche Harry Potter è in grado di fare. Ma i suoi colpi hanno tutti la stessa efficacia?

di Lorenzo Ciotti
Lorenzo Ciotti
(179 articoli pubblicati)
Mercedes Cup Stuttgart - Day 3

Per essere il più grande tennista della storia devi avere un'arma segreta. Un colpo capace di stendere e ammaliare i tuoi avversari. Qualcosa in grado di stupire, di far spellare le mani delle folle negli stadi a forza di applausi. Roger Federer non si accontenta di tutto ciò. Roger Federer ha nel suo vasto bagaglio tecnico tutti i colpi possibili e immaginabili su una superficie di tennis. 

Con una racchetta in mano è capace di magie che neanche Harry Potter è in grado di fare. I suoi colpi si equivalgono? Hanno tutti la stessa efficacia? Nel corso degli anni abbiamo lodato il tennis dello Swiss Maestro per l'eccezionale eleganza perfettamente mixata a una letale sostanza. 

A oggi possiamo dire che il colpo migliore dello svizzero è il servizio? Con esso si procura probabilmente la maggior parte dei punti. Servizi vincenti, aces. O semplicemente con i quali fa partire lo scambio per poi chiuderlo rapidamente. Il dritto è un colpo naturale e molto efficace. Capace di usarlo in contropiede, lungo linea, in cross, a sventaglio. In tutti i modi, per farla breve. 

Il tocco e la sensibilità sono un'altra dote innata, che pochi in questa grandiosa epoca del tennis riescono a eguagliare. Moltiplica dropshots e volée senza mai esagerare, ma allo stesso tempo offrendo uno spettacolo tale che uno spettatore non rimpiangerebbe mai di aver comprato il biglietto. 

Il rovescio a una mano è un colpo sul quale ha lavorato molto. Negli anni passati era considerato il suo vecchio tallone d'Achille. Martoriato dai top di Rafael Nadal, Federer ha trovato una cura miracolosa a partire dagli Australian Open 2017, quando ha trasformato il suo punto debole in arma vincente. Invertendo il trend nei testa a testa con lo spagnolo e mandandolo fuori giro con un rovescio ormai diventato peRFetto

Anche la risposta ha avuto una sua evoluzione, con tanto di SABR, arrivata nerl 2015. Anche con questo colpo Roger riesce a sparare vincenti in risposta di dritto, rovescio o con smorzate. Non si diventa il migliore della storia con un solo colpo, dopo tutto.

Fonte: l'autore Lorenzo Ciotti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.