Atto di Fede, la Brignone vince e va nella storia

Con il successo nella combinata di Crans Montana, Federica è la terza italiana più vincente di sempre

di Pietro Saccone
Pietro Saccone
(184 articoli pubblicati)
Audi FIS Alpine Ski World Cup - Womens C

Federica Brignone! Grande vittoria per l'azzurra nella combinata di Crans Montana, con una manche di slalom eccezionale che l'ha portata in testa dopo il quinto posto nella prova di Super G.

Quello sulle nevi elvetiche è l'ottavo successo in Coppa per l'azzurra che sale al terzo posto nella classifica delle italiane più vincenti di sempre in Coppa: Federica ha eguagliato il numero di vittorie di Karen Putzer e davanti ci sono solo Deborah Compagnoni con 16 ed Isolde Kostner con 15. La valdostana con origini liguri ''doppia'' la madre Ninna Quario che ha 4 successi come Sofia Goggia (ad oggi). I successi di Federica sono arrivati in tre discipline, 4 in gigante, 2 in super G e 2 in combinata.

Sul podio della combinata svizzera sono salite anche Michelle Gisin, atleta di casa e Petra Vhlova, atleta della Slovacchia. La Coppa di specialità è finita alla svizzera Wendy Holdener che grazie al quarto posto ha tenuto dietro la connazionale Gisin. Wendy esulta dopo il podio di Super G del sabato (proprio ai danni di Federica).

Sofia Goggia, dopo il primo tempo in super G, ha chiuso ottava difendendo al massimo in slalom, Nicol Delago, stupenda seconda in Super G, ha finito 18esima mentre Marta Bassino ha chiuso 24esima. Johanna Schnarf 17 esima.

Prossimo weekend ad Ofterschwang in Germania, gigante e slalom e poi finali di Coppa ad Are: le azzurre vogliono chiudere una stagione strepitosa e la ciliegina può metterla Sofia Goggia che è ad un passo dalla Coppa di discesa, gara decisiva il 14 marzo.

Fonte: l'autore Pietro Saccone

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.