14 febbraio 2018: 14 anni senza il leggendario pirata Marco Pantani

Scomparso prematuramente in un residence di Rimini, la sua morte resta un mistero anche se le procure hanno archiviato l'indagine. Caro Marco, ci manchi tanto

di Scacco Matto
Scacco Matto
(31 articoli pubblicati)
Marco Pantani

Il 13 gennaio avrebbe compiuto 48 anni il leggendario pirata delle due ruote spinte a pedali e muscoli. Marco Pantani ci lasciò in una freddissima mattina del 2004, trovato privo di vita nella stanza del residence di Rimini presso il quale alloggiava e la sua morte è sempre stata avvolta nel mistero. I media , fin dalle  prime edizioni dell'alba di quel funesto 14 febbraio, fecero rimbalzare la tristissima notizia di canale in canale. L'ultimo pirata ci lasciò per sempre quella notte precedente alla diffusione della notizia e a distanza di tanti anni, quasi nessuno è riuscito a colmare questo vuoto

Grande scalatore, al suo attivo conta 46 vittorie in carriera ed è ancora ad oggi l'ultimo ciclista a raggiungere il prestigioso traguardo dell'accoppiata Giro d'Italia / Tour de France nello stesso anno. Gli altri ? Coppi e Indurain , giusto per citare qualche leggenda di questo sport.

"Ciao Marco. 34 anni di vita sono stati davvero pochi per te che hai sempre vissuto la tua intera esistenza tra montagne e colline, in sella a quella bici che ti ha regalato gioie e dolori, oserei dire quasi emozioni e ombre allo stesso tempo.  Personalmente non ho mai seguito con passione il ciclismo, come non ho mai seguito lo sci con la stessa foga che seguo altri sport. Eppure tu e il mitico Alberto Tomba negli anni 90 avete creato una generazione italiana di futuri ciclisti e sciatori, proprio in virtù dell'entusiasmo che solo uomini leggendari come voi hanno saputo generare. "

"Chi ti ha conosciuto davvero bene e non si è fermato sugli aspetti superficiali del tuo essere,  ha sempre detto che sei stato una persona estremamente generosa quanto sensibile. Forse anche a distanza di tanti anni questa tua virtù in pochi l'hanno capita o fingono di non comprende. La tua estrema bontà ti ha fatto conoscere al grande pubblico e sono sicuro che qualcuno si è avvicinato a te solo per sfruttare la notorietà e il successo del momento . Quando sulle salite tiravi fuori la Jolly Roger e indossavi la famosa bandana in testa, scattava quel pirata che non dominava i sette mari, bensì l'asfalto ruvido a colpi di pedalate. Digrignavi i denti in quella smorfia che era tutto un mix di dolore per lo sforzo fisico ma allo stesso tempo di estasi per le vittorie in solitaria, alzavi  le braccia al cielo in un mistico rito di beatificazione e gratificazione sulla linea del traguardo. Abbiamo pedalato tutti con te, eravamo tutti  virtualmente su quella sella . Facevamo il tifo per te in uno sport che in realtà nemmeno conoscevamo, hai insegnato alle generazioni come la mia e non solo a conoscere  parole come crono, scalata, tappa....."

"Ciao Marco, veglia su di noi da lassù. Indossa sempre con orgoglio bandana e occhiali da sole, nessuno più di te ci ha fatto innamorare di questo sport. Sono sempre i migliori che se ne vanno, sembra una frase fatta, ma nel tuo caso non trovo una citazione più veritiera per descrivere quello che eri, che sei e che sarai per tutti noi."

"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta. See you again Marco".

Fonte: l'autore Scacco Matto

DI' LA TUA

6
6 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. .Scacco.Matto. - 3 giorni

    Buonasera, vi invito a visitare il sito delle iene, il 14 febbraio Di Giuseppe ha fatto un servizio di circa 17 minuti a dir poco scioccante su Pantani e le verità nascoste. Un servizio che davvero alla fine tocca il cuore.
    Anche tra 100 anni, la verità verrà a galla come sempre e tutti dovranno chiederti perdono , ciao Marco rip.

  2. stefano.kirnbaue_54 - 3 giorni

    marco sei stato il mio esempio e mi hai fatto sognare.
    ancora oggi montando la mia bici mi inspiri a dare tutto.
    ciao marco

    1. .Scacco.Matto. - 3 giorni

      grazie stefano

  3. antgean619 - 4 giorni

    rip marco pantani

    1. .Scacco.Matto. - 3 giorni

      grazie antgean

  4. .Scacco.Matto. - 5 giorni

    See you again Marco

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.