Rifiu-Thlon Gold edition a Sant’Antioco

Quando la caccia al rifiuto diventa sport, senso civico e divertimento

di Riccardo Sanna
Riccardo Sanna
(17 articoli pubblicati)
AICS

Si svolgerà sabato 6 luglio, a Sant'Antioco, la Rifiu-Thlon on the Lagoon, manifestazione organizzata dalla Commissione Nazionale Ambiente di AICS in collaborazione con il Windsurfing Club Sa Barra. L'evento a premi, patrocinato dal Comune di Sant'Antioco, ha uno scopo ben preciso: coinvolgere la cittadinanza e chiunque volesse partecipare alla raccolta dei rifiuti abbandonati percorrendo un tratto del lungomare in Località Sa Barra.  

A piedi in spiaggia e sulla battigia, con un sup o tavola da windsurf.  A nuoto, in barca o in pattino. Insomma: in qualunque modo si intenda partecipare, l'importante è esserci. «Spiegheremo regolamento e distribuiremo sacchetti e guanti per tutti - afferma Andrea Nesi, responsabile nazionale AICS - saranno due ore durante le quali faremo la differenza rendendoci utili con un atto concreto e che funga da esempio». Si tratterà dunque di una gara di raccolta rifiuti, una sorta di "caccia al rifiuto", ed è possibile prenderne parte a qualsiasi età, singolarmente o in squadra. Verranno quindi individuati coloro i quali hanno scovato i rifiuti vincitori per poi procedere con la consegna dei premi sotto la tenda a polipo della struttura. Terminata la raccolta, i bustoni saranno raggruppati per poi essere conferiti all'isola ecologica del paese. «Tutti dovranno sentirsi dei numeri uno - prosegue Nesi - infatti ognuno riceverà una medaglia ricordo da campioni».

L'appuntamento è dunque fissato per il primo sabato di luglio nella sopra citata località, laddove la ciclabile incrocia la carrabile. « Vi aspettiamo in tanti - concludono gli organizzatori - ci saranno dei premi davvero spettacolari».

Fonte: l'autore Riccardo Sanna

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.