Alex Zanardi, l’uomo che non si arrende mai

L'atleta paralimpico conquista il nuovo record mondiale nel triathlon

di Riccardo Sanna
Riccardo Sanna
(50 articoli pubblicati)

«Ci sono regali che la vita continua a farmi e voglio vivere sino a 200 anni per godermeli tutti.»

Parola di Alex Zanardi. Due ori conquistati solo qualche giorno fa ai mondiali di paracadutismo. Ieri, l'ennesima impresa. Il campione supera sé stesso (suo il precedente primato) con il nuovo record mondiale nel triathlon paralimpico: 8 ore 25 minuti e 30 secondi. Un eroe moderno, Zanardi. Che ci invita tutti a riflettere e a non demordere. A non mollare. Mai.

È accaduto all'Ironman di Cervia (unica tappa in Italia relativa al circuito mondiale). Per il cinquantaduenne atleta bolognese ottavo posto su tremila partecipanti. L'impresa è stata ardua: 3,86 km a nuoto per poi percorrere 180, 260 km in sella alla bicicletta e infine 42,195 km di corsa. <È stata una giornata avventurosa come accade in ogni Iroman. Sono stati importanti tanti aspetti, sicuramente il principale quello di alimentazione e integrazione – ha proferito Zanardi all'arrivo – le cose sono un po' cambiate rispetto al piano iniziale preparato insieme all'Equipe Enervit, che mi segue dal mio primo Ironman a Kona, perché ho avuto problemi con la cannetta della borraccia che si era staccata. Fortunatamente qualcosa la so anche io e gli amici di Enervit negli anni mi hanno passato dei consigli, ho quindi ricalcolato nella mia testa un piano alimentare, ai ristori invece di prendere soltanto acqua prendevo isotonic, qualche gel in più e qualche pezzetto di banana.> (dichiarazioni fonte Open)

Dietro ogni successo non vi è il solo talento. C'è sudore, fatica, sacrificio e dedizione. E negli anni Alex Zanardi ci ha abituato che tutto è possibile se queste componenti si amalgamano al coraggio e allo spirito di rivalsa

Grazie per la lezione, Alex. L'ennesima. Di un uomo e di uno sportivo straordinario.

Fonte: l'autore Riccardo Sanna

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.